Sono Loredana Mainardi, sono stata Assessora alla Cultura, all’Istruzione, alla Biblioteca, alle Pari Opportunità, all’Identità e Tradizione Locale e all’Asilo Nido con la giunta guidata da Silvano Checchin.
In questi cinque anni ho messo il mio impegno politico al servizio della comunità intesa quale intreccio di luoghi e di relazioni, dove ciascuno potesse ri-conoscersi e sentirsi riconosciuto. Ho rinforzato l’idea che uno degli obiettivi più nobili dell’azione politica sia far maturare nei cittadini un forte senso di appartenenza alla comunità nella quale vivono in un processo in cui la cultura giochi un ruolo fondamentale. Ho organizzato progetti orientati a rafforzare ed aggiornare percorsi di istruzione e conoscenza rivolti in particolare alle scuole, ho promosso iniziative funzionali allo sviluppo della cultura della responsabilità, dei diritti umani e della pace (Consiglio Comunale dei ragazzi / e Pedibus). Sono stata a fianco dei genitori al momento di richiedere e ottenere assegnazioni di nuove classi a tempo pieno e nuove sezioni di scuola dell’infanzia.
Ho fortemente voluto l’istituzione del Registro per le decisioni di fine vita (testamento biologico) e il conferimento della cittadinanza simbolica ai bambini stranieri nati in Italia, azioni importanti in termini di riconoscimento dei diritti della persona. Reputo vincolante, per la nuova Giunta e per la popolazione del nostro territorio, arrivare a condividere un’idea di bene comune da ricercare e preservare per le generazioni future.
Se anche tu pensi che questo mio agire politico meriti di essere continuato, il 25 maggio esprimi per me la tua preferenza.