Ho 59 anni. Sono sposato e ho una figlia. Lavoro in Trenitalia s.p.a e mi occupo di sicurezza del lavoro e di problematiche ambientali. Ho svolto in questi ultimi cinque anni l’incarico di assessore all’Urbanistica ed Edilizia del Comune, occupandomi della gestione del territorio, di pianificazione strutturale ed operativa. è stata un’espe- rienza molto significativa dal punto di vista umano per i positivi rapporti che ho avuto con il personale dell’ufficio comunale, con i professionisti, con gli imprenditori e con molti cittadini. Ricordo con emozione le tante persone che ho ricevuto a colloquio, in particolare quelle in cerca di lavoro o di una casa che sono venute ad espormi i loro bisogni e i loro drammi, chiedendo aiuto.
Ho svolto questo servizio cercando di essere rispettoso delle regole per garantire maggiore equità nei rapporti tra cittadini. Ma soprattutto ho cercato di far capire, nei miei discorsi, quanto la vita politica abbia oggi bisogno di un’etica, di solidarietà, di giustizia.
Ho vissuto in questi anni la politica nella costante riflessione sul senso del bene comune e sull’importanza di usare bene le cose che sono di tutti.
La politica è per me relazione. La nostra vita è strettamente connessa con quella degli altri e solo aiutando gli altri, aiutiamo noi stessi. Alla relazione va data l’attenzione che si dà ad una piccola creatura, le cure e le premure necessarie per farle crescere Queste cure sono: la libertà interiore, l’accettazione delle diversità, l’umiltà, la carità.
Vivo la politica come cittadinanza impegnata, riflessiva, consapevole, come un’esperienza di vita in comune con gli altri per condividere valori, idealità, progetti e sogni.